287, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 2009 da Sperling & Kupfer.

ISBN:
978-88-200-4660-6
Copied ISBN!
Numero OCLC:
800447952

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (2 recensioni)

Uscito dal carcere, dopo ben ventitré anni, Nelson Mandela ha ancora di fronte a sé il nemico contro cui ha speso tutta la vita: l'apartheid. Nel 1994 si tengono le prime elezioni a suffragio universale del Sudafrica, e Mandela trionfa. Ma se il Sudafrica è fatto, restano da fare i sudafricani. Così il genio politico del prigioniero n° 46664 si inventa la più audace e improbabile delle scommesse: usare il rugby, lo sport dei bianchi, per unire una volta per tutte i sudafricani. Mandela intuisce ciò che nessun altro è in grado di vedere: "Se non potete parlare alle loro menti, parlate ai loro cuori". Così il Sudafrica ottiene l'organizzazione della coppa del mondo del 1995, e inizia il miracolo. Gli Springboks collezionano vittorie, e il Paese intero si innamora. Il 24 giugno i giocatori scendono in campo per disputare la finale contro i temibili Ali Blacks, la squadra neozelandese …

1 edizione

Review of 'Ama il tuo nemico' on 'Goodreads'

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Se nel 2009 avete visto Invictus – L’invincibile, il film tratto da questo libro, è assai probabile che abbiate un’idea molto distante da quella che era la realtà del Sudafrica nel momento in cui Mandela ne divenne presidente.

John Carlin, giornalista e corrispondente in Sudafrica dal 1989 al 1995, inizia a narrare la storia fin dagli anni del carcere per Mandela e dall’inizio delle trattative segrete con il governo. È un momento cruciale perché proprio in carcere Mandela affinerà le sue capacità di persuasione e comprenderà quanto potesse essere cruciale il rugby per il Sudafrica.

È davvero una storia pazzesca: se si fosse trattato della trama di un romanzo, l’avrei di certo definita irrealistica, perché è un esempio di come talvolta la realtà superi la finzione. Diventato presidente, Mandela si è trovato seduto su una polveriera: …

avatar for z1x
z1x

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • Discriminazioni razziali
  • Sud Africa
  • Condizioni economiche e sociali
  • 1961-1994
  • Springboks (Squadra di rugby)

Luoghi

  • Sud Africa