Dio di illusioni

Brossura, 535 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 1995 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-11475-2
ISBN copiato!
Numero OCLC:
797377454

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (3 recensioni)

Hampden College, Vermont: un college esclusivo e raffinato al quale è riuscito a farsi ammettere Richard Papen, studente californiano di modesta famiglia. Cinque studenti, esponenti di una gioventù ricca e viziata, che subiscono il fascino della cultura classica, ma anche quello della droga, e Julian Morrow, straordinario insegnante di greco, che esercita su di loro una forte seduzione spirituale. Una notte di esaltazione e follia, una vera estasi dionisiaca, un delitto di crudeltà inaudita, compiuto quasi in stato di trance. E da questo momento a violenza segue violenza, in un crescendo angoscioso e inarrestabile...

1 edizione

ha recensito Dio di illusioni di Donna Tartt (Superbur -- 175)

Review of 'Dio di illusioni' on 'Goodreads'

3 stelle

Volevo leggere Dio di illusioni da un sacco di tempo: il medesimo desiderio di molte persone, a quanto pare, visto che in biblioteca non era mai disponibile! Alla fine, però, sono riuscita ad accaparrarmelo e ora eccomi qui a non sapere esattamente quali siano le mie impressioni su questo romanzo.

Teoricamente, Dio di illusioni avrebbe potuto diventare uno dei miei libri preferiti. Donna Tartt è una scrittrice che sa il fatto suo e non ho davvero niente da eccepire sul suo stile. Inoltre, la sua capacità di inglobare la dualità presente nella mitologia greca in un romanzo ambientato venti o trent'anni fa è ragguardevole.

Tuttavia, non posso proprio annoverarlo tra i miei libri preferiti: anzi, probabilmente finirà tra quei romanzi letti e presto dimenticati. Infatti, tutto quello che posso dire di aver provato leggendo Dio di illusioni è un enorme senso di vuoto. Un vuoto che, in parte, credo sia …

Liste