Io Khaled vendo uomini e sono innocente

Brossura

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-24090-5
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (2 recensioni)

La scioccante storia di un trafficante di esseri umani. La tragedia dei migranti raccontata dalla voce contraddittoria di un carnefice, vittima del ricatto di un Paese nel caos. «Ci chiamano mercanti della morte, immigrazione clandestina, la chiamano. Io sono la sola cosa legale di questo Paese. Prendo ciò che è mio, pago a tutti la loro parte. E anche il mare, anche il mare si tiene una parte della mia mercanzia. Mi chiamo Khaled, il mio nome significa immortale. Mi chiamo Khaled e sono un trafficante».

Khaled è libico, ha poco più di trent’anni, ha partecipato alla rivoluzione per deporre Gheddafi, ma la rivoluzione lo ha tradito. Così lui, che voleva fare l’ingegnere e costruire uno Stato nuovo, è diventato invece un anello della catena che gestisce il traffico di persone. Organizza le traversate del Mediterraneo, smista donne, uomini e bambini dai confini del Sud fino ai centri di detenzione: …

1 edizione

Review of 'Io Khaled vendo uomini e sono innocente' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

A chi ama una rigida separazione tra fiction e non fiction questo libro potrebbe non piacere troppo: Mannocchi usa la sua profonda conoscenza della Libia per spiegarci quale sia la situazione attuale, soprattutto in riferimento alla condizione delle persone migranti, ma sceglie di filtrarla attraverso la finzione, attraverso gli occhi di un ipotetico trafficante.

A me è una scelta che è piaciuta molto, perché riesce allo stesso tempo a essere un resoconto puntuale dei fatti e a farti sentire qual è il prezzo umano pagato alla rivoluzione libica: l’amarezza per il gattopardismo dimostrato dallə libicə è soverchiante e si aggiunge allo spreco di vite umane, andate perdute in nome di un cambiamento che nei fatti non c’è stato.

Inoltre, non ho potuto fare a meno di ammirare il coraggio di Mannocchi nel scegliere il punto di vista di …

avatar for yoshi_eyb

Valuta

5 stelle