Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

128, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 2021

ISBN:
978-88-584-3582-3
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (3 recensioni)

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la piú sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse. Per ogni dislivello di diritti che le donne subiscono a causa del maschilismo esiste un impianto verbale che lo sostiene e lo giustifica. Accade ogni volta che rifiutano di chiamarvi avvocata, sindaca o architetta perché altrimenti «dovremmo dire anche farmacisto». Succede quando fate un bel lavoro, ma vi chiedono prima se siete mamma. Quando siete le uniche di cui non si pronuncia mai il cognome, …

1 edizione

Più che bello: un libro necessario

5 stelle

In quanto traduttore, ho sempre provato un certo interesse per il linguaggio, i suoi utilizzi e le sue implicazioni: parafrasando il film "Arrival", il linguaggio può essere il collante della civiltà, ma anche la prima arma sfoderata in un conflitto.

Ed è proprio tale funzione conflittuale e antagonistica al centro di questo libro di Michela Murgia: partendo da uno spiacevole episodio che l'ha vista protagonista, quando venne attaccata verbalmente durante il suo programma radio da un ospite con uno "Stai zitta" ripetuto più e più volte, Murgia costruisce una riflessione più ampia sulle parole, le frasi e le argomentazioni espressioni del patriarcato, di quella mentalità maschilista che punta a sminuire, addomesticare e sottomettere le donne, da "donna con le palle" a "si tinge di rosa", passando per "mamma", "fattela una risata" e via discorrendo, riflessione che non si limita alla dimensione linguistica, ma esplora anche la politica, i media e …

avatar for valadilene

Valuta

4 stelle
avatar for Ciffabooks

Valuta

4 stelle