Storia della colonna infame

Brossura, 253 pagine

lingua italiano

Pubblicato il 16 Agosto 1834 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-16620-1
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (1 recensione)

Set in Lombardy during the Spanish occupation of the late 1620s, The Betrothed tells the story of two young lovers, Renzo and Lucia, prevented from marrying by the petty tyrant Don Rodrigo, who desires Lucia for himself. Forced to flee, they are then cruelly separated, and must face many dangers including plague, famine and imprisonment, and confront a variety of strange characters - the mysterious Nun of Monza, the fiery Father Cristoforo and the sinister 'Unnamed' - in their struggle to be reunited. A vigorous portrayal of enduring passion, The Betrothed's exploration of love, power and faith presents a whirling panorama of seventeenth-century Italian life and is one of the greatest European historical novels.

50 edizioni

Review of 'I promessi sposi' on 'Goodreads'

3 stelle

"se non seppero quello che facevano, fu per non volerlo sapere, fu per quell' ignoranza che l'uomo assume e perde a suo piacere, e non é una scusa ma una colpa."


Lo prendo come un saggio basato sulla spiegazione giudiziaria dell'accusa a due persone accusate da una donna di aver iniziato la peste in Lombardia attraverso un unguento. L'intera vicenda ha i tratti folcloristici della superstizione, il far credere la colpa sia di due uomini che di scienza avevano poco a che fare.
Affronta il rapporto tra le responsabilità del singolo e le credenze e convinzioni personali o collettive del tempo. Cerca di sottolineare l'errore commesso dai giudici e l'abuso del loro potere, che calpestò ogni buonsenso e pietà umana, spinti da una convinzione del tutto infondata e da una paura legata alla tremenda condizione del tempo provocata dall'epidemia di peste.

Ne fa una lezione universale, indagandone gli errori, i …