Maurice

Nessuna copertina

E. M. Forster: Maurice (2011)

260, pagine

Pubblicato il 26 Settembre 2011

Visualizza su Inventaire

5 stelle (2 recensioni)

Maurice is a novel by E. M. Forster. A tale of homosexual love in early 20th-century England, it follows Maurice Hall from his schooldays through university and beyond. It was written in 1913–1914, and revised in 1932 and 1959–1960. Forster was an admirer of the poet, philosopher, socialist and early gay activist Edward Carpenter, and following a visit to Carpenter's home at Millthorpe, Derbyshire in 1913, was inspired to write Maurice. The cross-class relationship between Carpenter and his working-class partner, George Merrill, presented a real-life model for that of Maurice and Alec Scudder.Although Forster showed the novel to a select few of his trusted friends (among them Siegfried Sassoon, Lytton Strachey, Edward Carpenter, Christopher Isherwood, Xiao Qian and Forrest Reid), it was published only posthumously, in 1971. Forster did not seek to publish it during his lifetime, believing it to have been unpublishable during that period owing to public and …

3 edizioni

Maurice

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

L’aspetto che mi ha colpito di più di Maurice è stato il racconto di cosa accade a un uomo gay quando per la società egli è uno di quelli là ed è costretto a seguire la filosofia del fai quello che vuoi purché non si sappia in giro.

Maurice ci mostra come il suo omonimo protagonista cerchi la sua strada e di come questa gli si presenti così dolorosamente solitaria e così vischiosa per l’ipocrisia di chi non vuole o fa finta di non vedere. È difficile relazionarsi con il mondo, o anche solo con i propri familiari, in modo sano quando una parte tanto importante di te dovrà rimanere nascosta, per evitare lo scandalo e una sofferenza che a volte si sogna nella speranza possa far cessare quella presente, anche se si è ben consapevoli di …

Review of 'Maurice' on 'Goodreads'

5 stelle

Davvero bello, l'ho letto d'un fiato. Intricato come l'argomento: come fa Clive a “guarire”? Non si capiscono i motivi dei mille rivolgimenti di Maurice e della sua scelta finale. Qualche citazione (aggiornata e sistemata dopo la seconda lettura) qui: it.wikiquote.org/wiki/Edward_Morgan_Forster#Maurice P.s.: Ovviamente i "non si capiscono" erano riferiti al punto di vista del narratore, piú che onnisciente ma molto reticente (Forster è davvero bravo); io mi sono fatto le mie idee (specie alla seconda lettura), ma sono complicate e confuse. Magari aspetto la terza lettura (fra qualche anno) prima di scriverne. :-)