Una donna

lingua Italian

Pubblicato il 26 Settembre 1996

ISBN:
978-88-07-81036-7
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

5 stelle (2 recensioni)

Una donna is a 1906 novel by Sibilla Aleramo, and is one of the first explicitly feminist Italian novels. The novel was composed between 1901 and 1904, and while initially rejected by editors Treves, Baldini & Castoldi, it was published in November of 1906 by Società Tipografica Editrice Nazionale (STEN). While the novel is autobiographical, no characters are named.

1 edizione

Review of 'Una donna' on 'Goodreads'

4 stelle

L'attualità di questo romanzo autobiografico mette i brividi: scritto nel lontano 1906, parla della vita difficile di una donna stuprata e costretta ad un matrimonio riparatore con un uomo che non stima – e come potrebbe?

Lo stronzo, tra l'altro, si permette pure di picchiarla perché non è sottomessa come dovrebbe. Qualcuno si meraviglia che la protagonista/Aleramo abbia tentato il suicidio? E che l'unica, successiva preoccupazione del marito, della suocera e della cognata sia stata quella di evitare uno scandalo?

Confinata in un paesino pieno di bassezze e ignoranza, la protagonista/Aleramo, infatti, è totalmente isolata da qualunque sollievo o aiuto. Non che, ai tempi, la legge fosse particolarmente favorevole alle donne, come la Aleramo scoprirà suo malgrado: separatasi dal marito, infatti, sarà costretta a non vedere più suo figlio.

Non so bene cos'altro scrivere perché è stata una lettura che mi ha colpita a un livello viscerale. Dalle pagine della …