L'Eleganza Del Riccio

Brossura, 326 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 24 Settembre 2007 da E/O.

ISBN:
978-88-7641-796-2
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (7 recensioni)

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del su tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà …

12 edizioni

Review of "L'Eleganza Del Riccio" on 'Goodreads'

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Avevo letto questo romanzo nella tarda adolescenza e me lo ricordavo come una lettura senza infamia e senza lode, tant’è che mi era scivolata dalla mente e, quando è stato scelto come libro del mese di dicembre per LiberTiAmo, ero contenta perché pensavo che avrei finito l’anno con una rilettura tranquilla.

Non dovrei proprio fidarmi ciecamente del giudizio della me lettrice adolescente: immagino che, ai tempi, fossi rimasta colpita, e forse anche un po’ intimorita, dalla filosofia che circola nel romanzo. Essendo Barbery una proprio una professoressa di filosofia, ha profuso le sue conoscenze in questa storia, che si presenta come una raffinata commedia francese.

Inizio quindi col dire che non ho ben colto l’ironia de L’eleganza del riccio, perché sebbene si prendano in giro le pretese dell’alta borghesia parigina entrambe le protagoniste, la portinaia Renée …