My Brilliant Friend

eBook, 336 pagine

lingua English

Pubblicato il 24 Settembre 2012 da Europa Editions.

ISBN:
978-1-60945-863-8
ISBN copiato!
Numero OCLC:
859323121

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (7 recensioni)

Beginning in the 1950s in a poor but vibrant neighborhood on the outskirts of Naples, Elena Ferrante’s four-volume story spans almost sixty years, as its main characters, the fiery and unforgettable Lila and the bookish narrator, Elena, become women, wives, mothers, and leaders, all the while maintaining a complex and at times conflicted friendship. This first novel in the series follows Lila and Elena from their fateful meeting as ten-year-olds through their school years and adolescence.

Through the lives of these two women, Ferrante tells the story of a neighborhood, a city, and a country as it is transformed in ways that, in turn, also transform the relationship between two women.

--https://www.europaeditions.com/book/9781609458638/my-brilliant-friend

21 edizioni

ha recensito L'amica geniale di Elena Ferrante (L'amica geniale, #1)

Review of "L'amica geniale" on 'Goodreads'

3 stelle

Mi aspettavo decisamente di più data la popolarità. I punti a favore sono decisamente il realismo senza censura e la particolarità dell'ossessione di Elena per l'amica con, secondo me, un problema mentale e questo sarebbe più interessante da approfondire. Del racconto in sé, in questo modo, non trovo la 'genialità' al più il cliché dei romanzi femminili anche se ben incentrati sui corteggiamenti collegati alla corruzione e alla vita del rione.

ha recensito L'amica geniale di Elena Ferrante (L'amica geniale, #1)

Review of "L'amica geniale" on 'Goodreads'

4 stelle

Mi trovo parecchio in difficoltà a valutare un romanzo di questo tipo. Diciamo che è stato molto difficile non odiare la maggior parte dei personaggi, non solo per come si comportano ma quello che incarnano ai miei occhi: la mediocrità. Penso tuttavia che Ferrante abbia raccontato tutto ciò DA DIO.
Lila, Lenuccia, Nino e gli altri alla fine sono praticamente reali e non per forza devono starmi simpatici. Sicuramente, andando avanti, sono riuscita a immedesimarmi nella narratrice, Lenuccia, che mi ha dato la sensazione di aver trovato un'amica che mi racconta le sue storie, sedute davanti a un caffè, in un pomeriggio come gli altri.
La prosa scorre come non mi sarei mai aspettata, ero talmente immersa nella lettura che mi dimenticavo del tempo che scorre: questa è una sensazione preziosissima per chi, come me, ama i libri.