La porta segreta

Perché i libri per bambini sono una cosa serissima

copertina rigida, 104 pagine

Pubblicato il 2024 da Terre di mezzo.

ISBN:
979-12-5996-211-9
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

“I bambini sono il pubblico più intelligente, coraggioso e onesto che uno scrittore possa sperare di avere. Un bambino medio è un lettore di narrativa molto migliore di un adulto medio”.

Il primo libro “per grandi” da uno dei più importanti autori statunitensi per bambini e ragazzi: un viaggio appassionato – serissimo e ironico al tempo stesso – sul perché è fondamentale scrivere oggi per i più giovani e sulla dignità di una letteratura spesso bistrattata.

Un’opera originale scritta per Terre di mezzo da Mac Barnett, autore bestseller del New York Times.

1 edizione

Per scrittori e per chiunque voglia capire la scrittura per bambini, sfatando molti miti

4 stelle

È un libro davvero brillante, veloce, fluido, diretto. Parla seriamente, ma non si prende mai sul serio. Racconta spaccati di vita reale, esperienze passate nell'editoria per bambini e nel rapporto con i piccoli lettori. Propone soluzioni e opportunità. E insidie, molte insidie. Soprattutto incomprensioni.

Mi ha aperto gli occhi su alcuni concetti che non avevo mai considerato consciamente, che stavano lì appena sotto la soglia di percezione: cose che già conoscevo ma non sapevo fossero così importanti come il fatto che non sempre occorra inserire una morale, eredità delle fiabe. I bambini, prima di tutto, vogliono divertirsi, vivere avventure e anche avere paura talvolta. In alcuni punti mi ha anche fatto commuovere, ma questo credo sia per colpa mia, sto diventando troppo sensibile.

Mi ha inoltre fatto scoprire e commuovere davanti al documentario del leone Christian, che dopo esser stato adottato da cucciolo a Londra e poi liberato in natura, …