Cuore di tenebra

eBook, 138 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 2013 da Giunti Editore.

ISBN:
978-88-09-75366-2
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (3 recensioni)

Attraverso la voce narrante di Marlow, Conrad ricrea come una discesa agli inferi il suo viaggio in Africa del 1890. Sfidando il suo pubblico, rivela la violenza del colonialismo: un grido di orrore squarcia le tenebre della menzogna e da quel momento la cultura europea non può più ignorare le colpe della civiltà dell'uomo bianco.

14 edizioni

Review of 'Heart of Darkness' on 'Goodreads'

2 stelle

Conflicting feelings about this book.

There's a lot that I did like about it. I liked the story and the meandering structure of it.

I liked the darkness of it.

I liked how dammit it was of colonialism.

But I did not enjoy the writing style very much. I felt overwhelmingly like I didn't know who was saying what, who they were saying it to, what they were referring to.

This feeling grew more and more as the book went on and I suppose that's more or less the point isn't it - that we're feeling the descent into the madness of the narrator. But it was just a challenging read for me, and without enough reward to pay off the effort.

I really wanted to like this book. It's a classic isn't it? You're supposed to like it. Everyone talks about how great it is. But I just couldn't …

Review of 'Cuore di tenebra' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Cosa può dire Cuore di tenebra a unǝ lettorǝ oggi? Cosa può dirci di significativo un romanzo scritto da un uomo che sosteneva il colonialismo in quanto portatore di civiltà (sic) a popolazioni che a suo dire non lo erano? Ha ancora qualcosa da dirci il punto di vista razzista e sessista di Conrad quando sappiamo benissimo che la sua benevolenza è solo la facciata più presentabile di quell’orrore che lo sconvolse così tanto del Congo sotto l’oppressione di Leopoldo II del Belgio?

Ecco, secondo me sì, anche se non riesco a biasimare chi lo bolla come feccia razzista, perché il punto di vista di Conrad, veicolato attraverso il racconto di Marlow, oggi è inaccettabile e il fastidio che provoca può facilmente annegare quello che Cuore di tenebra è ancora capace di dirci, cioè che la …

avatar for Tywakka

Valuta

4 stelle