Matematica in pausa caffè

158

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2014 da Codice Edizioni.

ISBN:
978-88-7578-454-6
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

5 stelle (2 recensioni)

Paradossi in matematica ce ne sono tanti, ma uno su tutti riguarda la sua stessa natura: è una delle materie più odiate a scuola, eppure si presta a innumerevoli giochi e curiosità. Insomma, in apparenza noiosa e distante, la matematica non solo è ovunque nelle nostre vite, ma è anche divertente, a patto di prenderla nel modo giusto.

E il modo giusto lo ha sicuramente trovato Maurizio Codogno, che in Matematica in pausa caffè ci parla di code nel traffico (se la vostra è sempre la più lenta, un motivo c’è…), di ascensori e di Google, di carte da gioco e di dadi, di file troppo compressi e di scommesse (vinte e perse). In poche parole, di tutto quello di cui parlereste mentre prendete un caffè con un amico.

1 edizione

Paradossi, giochi e altro ancora!

4 stelle

La lettura di Matematica in pausa caffè di Maurizio Codogno, motore del Carnevale della Matematica, è indubbiamente veloce, rilassante e divertente: non dovrebbe impegnarvi così tanto tempo e soprattutto vi fornirà una serie di interessanti argomenti di discussione, da utilizzare in ogni occasione, sia davanti al distributore del caffè, come suggerisce il titolo, sia in una serata tranquilla con gli amici, sia per animare una conferenza sonnacchiosa.

(recensione completa su DropSea)

Review of 'Matematica in pausa caffè' on 'Goodreads'

5 stelle

Tutto nasce con i miei post sul Post, con la traduzione dell'ultimo libro di Hofstadter che sto terminando e con la mostra Numeri che è cominciata a Roma un paio di settimane fa. La mostra è curata da Codice Cultura, Hosftadter sarà pubblicato dai gemelli di Codice Edizioni; questi ultimi mi hanno così chiesto "perché non ci scrivi un libro, così lo mettiamo anche in vendita nel bookshop della mostra?" Eravamo a marzo; abbiamo definito una scaletta e il libro si è man mano costruito.

La struttura del libro ricalca più o meno quella dei post che scrivo sul Post: temi specifici trattati in tre-quattro pagine al massimo, e scritti in maniera molto pop, anche se vi assicuro che non ci sono giochi di parole come quelli prediletti da Ian Stewart (ma qualche citazione qua e là la troverete, se state attenti... ma anche se non ve ne accorgete …

Liste