Al sole come i gatti

Graphic novel, 152 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 17 Luglio 2015 da Bao Publishing.

ISBN:
978-88-6543-302-7
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Il nuovo romanzo grafico di Marta Baroni è un catalogo di ricordi sulla sua infanzia e adolescenza a Roma, scritto con la leggerezza di chi si guarda indietro serenamente e disegnato con l’affettuosa indulgenza di chi non teme di essere smentito. L’amore per Roma permea ogni pagina, ma è una Roma segreta, quasi carbonara, accessibile solo a chi ci nasce, quello che la peculiare tricromia dell’autrice restituisce al lettore. Un libro sorprendente, che vi incanterà.

1 edizione

Il fumetto che mi ha insegnato a vivere in città

5 stelle

Comprai e lessi per la prima volta Al sole come i gatti nella lontana primavera 2017, quando avevo ancora Facebook e Zerocalcare reclamizzò sul suo profilo quest'opera allora appena uscita di una collega allora esordiente. Sul momento, fu una bella esperienza di viaggio cerebrale nei quartieri romani realmente abitati e vissuti (e proprio per questo ignoti a noi forestieri) e fece sognare a occhi aperti il me ventunenne, ragazzino ancora attaccato suo malgrado al villaggio natale in provincia di Monza, con visioni di vita spensierata su e giù per la metropoli in groppa ai mezzi pubblici.

L'ho riletto oggi, ad Agosto 2023, più di sei anni dopo, e circa cinque mesi dopo il mio trasloco a Milano per, finalmente, farmi una vita, e mi sono reso conto che Marta Baroni, senza che io me ne rendessi conto, mi aveva già piantato nel cuore i semini che sono germinati in quest'ultimo …