La quarta variazione

Graphic novel, 138 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il Novembre 2016 da Bao.

ISBN:
978-88-6543-756-8
ISBN copiato!
2 stelle (1 recensione)

Marco deve fare la maturità e la sola domanda che gli viene posta, da chiunque lo incontri, è la fatidica “Cosa farai dopo?” Lui sa cosa desidera, ma sa anche che non è un progetto convincente per chi lo ascolta. Marco vuole disegnare, ma disegnare non è una carriera. E c'è una persona, più di tutte, cui sarà difficile far digerire il suo bisogno di non limitare le sue scelte facendone una “normale”. Il romanzo grafico di debutto di AlbHey Longo è ruvido, irruento, genuino e più profondo di quanto sembri superficialmente. Una prova d'autore innegabile, per un giovane talento di cui si parlerà molto negli anni a venire.

1 edizione

Un'opera prima un po' traballante

2 stelle

[Recensione composta in gioventù quando l'autore era un esordiente, non chiedetemi che ne sia di lui ora – voglio scoprirlo!]

La quarta variazione è una storia di maturazione: Marco sta per diplomarsi al liceo artistico e vorrebbe fare il disegnatore professionista, ma ha contro la pressione sociale di amici e parenti che vorrebbero vederlo fare un "lavoro vero"; gli serviranno un po' di esperienze di vita intense per trovare la sua strada. Il romanzo è piacevole e si lascia leggere, ma è penalizzato da una struttura di trama elementare e perfettibile: lo sviluppo psicologico di Marco non ha ostacolo seri che rendano possibile un suo fallimento, le figure di antagonista sono piatte, il momento climatico è un po' verboso, i due leit motiv (i disegni surreali di Marco e i suoi giochi con gli amici) non hanno un impatto vero sulla trama. Ciò detto, l'autore è giovane e ha già …