Los hundidos y los salvados

272, pagine

lingua Spanish

Pubblicato il 23 Settembre 2002

ISBN:
978-84-7669-585-2
ISBN copiato!
Goodreads:
275730

Visualizza su Inventaire

5 stelle (1 recensione)

The Drowned and the Saved (Italian: I sommersi e i salvati) is a book of essays by Italian-Jewish author and Holocaust survivor Primo Levi on life and death in the Nazi extermination camps, drawing on his personal experience as a survivor of Auschwitz (Monowitz). The author's last work, written in 1986, a year before his death, The Drowned and the Saved is an attempt at an analytical approach, in contrast to his earlier books If This Is a Man (1947) and The Truce (1963), which are autobiographical.

4 edizioni

I sommersi e i salvati

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

<blockquote><i>Il privilegio, per definizione, difende e protegge il privilegio. […] Dove esiste un potere esercitato da pochi, o da uno solo, contro i molti, il privilegio nasce e prolifera, anche contro il volere del potere stesso; ma è normale che il potere, invece, lo tolleri o lo incoraggi.</i></blockquote>

La mia ammirazione per la capacità di Primo Levi di mettere nero su bianco la sua esperienza concentrazionaria e di ragionarci sopra in modo che la sua testimonianza non sia solo un racconto autobiografico, ma anche un vademecum per combattere il virus del Lager è oltremodo aumentata dopo la lettura de I sommersi e i salvati.

<blockquote><i>In secondo luogo, ed a contrasto con una certa stilizzazione agiografica e retorica, quanto più è dura l’oppressione, tanto più è diffusa tra gli oppressi la disponibilità a collaborare col potere. […] Prima …