La bestia dalle cinque dita

e altri racconti del fantastico

eBook, 221 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 04 Luglio 2017 da Edizioni Hypnos.

ISBN:
978-88-96952-44-3
ISBN copiato!
2 stelle (1 recensione)

È forse la superstizione ad aprire le porte del soprannaturale? È semplice sfortuna, o c’è qualcosa di più misterioso dietro l’inquietante presenza della signorina Cornelius? Siamo certi che solo nel cervello dell’uomo possa risiedere “l’intelligenza”? E se la fine dei nostri giorni fosse già stata decisa, come ci comporteremmo? Ci sarà spazio anche per noi nell’Habeas Corpus Club? Tra inquietanti presenze femminili, giochi mortali, fantasmi che si annidano nell’ombra del tempo e divertissement letterari, l’inglese William F. Harvey ci conduce in un mondo in cui il mistero si annida dietro l’angolo, in una sorta di “gatto di Schrödinger” del soprannaturale.

Il presente volume, primo in Italia dedicato all’Autore, comprende sedici racconti. I primi dodici compongono la raccolta originale del 1928 The Beast With Five Fingers and Other Tales, nella sua prima edizione inglese pubblicata da J.M. Dent. Degli altri quattro racconti “Calura d’agosto” è il suo più celebre …

2 edizioni

Arcaico, poco stimolante

2 stelle

[Vecchia recensione di quando ero ragazzetto mantentua com'era]

Un'antologia di racconti brevi dell'orrore e del mistero, opera di un Inglese di età edoardiana, oggi praticamente dimenticato... per evidenti motivi. La narrazione in prima persona da finto aneddoto o diario non sempre è avvincente, il ritmo di diversi racconti è costruito male, la differenza di sensibilità fa sentire come banali trovate che per i tempi potevano essere acute. Vale la pena leggerli solo se ci si vuole tuffare nella narrativa di consumo di qualità media di un secolo fa.