The Valley of the Flame

eBook, 156 pagine

lingua English

Pubblicato il 20 Maggio 2013 da SF Gateway.

ISBN:
978-0-575-12890-3
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Somewhere there was a radioactive fire that could perform miracles of super-science. Somewhere there was a place where cat-people prowled, where time was altered, and incredible mysteries held their secrets of power and fortune for the daring discoverer. Deep in an unexplored jungle, Brian Raft sought the secret of the legendary Valley of the Flame . . .

1 edizione

Narrativa d'avvenutra retro già fuori tempo al momento della pubblicazione

3 stelle

Se The Dark World era un 3,5 quasi 4 e The Creature from Beyond Infinity un 3 pieno, questo Valley of the Flame si barcamena fra 2,5 e 3 – ma non perché il romanzo sia scadente, bensì perché avrebbe potuto osare di più.

Partiamo dal fatto che Valley of the Flame ricade nel genere narrativo del "mondo perduto", il cui schema di trama tradizionale si può riassumere come segue (tutti i termini con la maiuscola sono tecnicismi):

Potente-Uomo-Bianco insegue un MacGuffin nel profondo delle Terre Esotiche e trova un Ecosistema Esotico popolato da una Civiltà Esotica, si fa ammaliare dall'Interesse Amoroso Esotico e accetta di salvare l'Ecosistema Esotico da una Minaccia Apocalittica, il che gli impone di risolvere anche il Conflitto Intestino alla Civiltà Esotica.

Ora, è indubbio che la letteratura di mondo perduto sia una testimonianza importante della mentalità coloniale europea di fine Ottocento e che alcuni testi …