Lud nella Nebbia

Brossura, 320 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 16 Dicembre 2024 da Cliquot.

ISBN:
978-88-99729-75-2
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Separata da noi da abissi di tempo e dimensioni estranee, sorge l’antica città di Lud nella Nebbia, con le sue mura e i suoi vicoli, i suoi fiumi e le sue colline, ma senza spade e senza incantesimi. Ogni oggetto fatato è da tempo al bando, ogni riferimento alla magia è un tabù infrangibile.

Da qualche tempo però sempre più cittadini finiscono preda di focosi deliri e frenetiche allegrie: sintomi della tremenda intossicazione da tutti segretamente temuta: quella da frutta fatata. La stessa sorte deve toccare anche al giovane Ranulfo prima che il suo irresoluto padre, Nataniel Cantachiaro, sindaco di Lud, si decida a indagare su chi, come e perché stia illegalmente importando l’oscena merce dal Paese delle Fate, oltre le Colline contese… Ma ciò che in fondo frena mastro Nataniel non è altro che il suo cuore tormentato da una nota musicale bellissima e terribile che, come un’intuizione preziosa, …

6 edizioni

Un'origine scordata della fantasy moderna

5 stelle

Sarò schietto: se si vuole capire la cultura britannica degli anni 1920, Lud-in-the-Mist è una lettura fondamentale, e lo dico io che odio il concetto di "letture fondamentali". Ed è fondamentale almeno per mezza dozzina di motivi:

Perché è un testo di matrice modernista nettamente più accessibile dei lavori modernisti più quotati (qualcuno di voi riesce forse a leggere Eliot per diletto?). Perché è un romanzo comico che satirizza la società inglese provinciale, dalle dame educate in collegio ai signorotti che fraternizzano a bicchieri di liquore. Perché è un romanzo giallo che varebbe la pena confrontare con gli stilemi di Agatha Christie, di Dorothy L. Sayers e in generale della grande tradizione inglese d'Interguerra. Perché è una riflessione sul rapporto del popolo inglese con le tradizioni folkloriche rubacchiate agli sgraditi vicini celti (e, sospetto, con il nostalgismo giacobita delle campagne scozzesi). Perché chiama in causa l'intricato conflitto di classe fra …