Sbocciavano le viole

autobiografia in versi

Brossura, 50 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Inprosa Edizioni.

ISBN:
979-12-81376-06-9
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Il titolo di questa raccolta è un chiaro riferimento alla Canzone dell'amore perduto di De André. Molte sono le poesie che parlano di quell'amore che strappa i capelli, delle rose appassite, delle svogliate carezze e della tenerezza residuale; ma è anche un excursus della vita dell'autrice e delle emozioni ad essa legate. Una sorta di autobiografia in versi che dall'adolescenza, arriva alla soglia dei quaranta passando per temi forti come la morte, la femminilità, la depressione, la libertà, l'accettazione per approdare a una rinascita umana e spirituale imprescindibile dalla scrittura stessa. In questo libro c'è il dolore, ma c'è anche la gioia delle piccole cose, il lasciar andare, l'imparare ad ascoltarsi ad amarsi, a riscoprirsi ogni giorno mentre si passeggia in un prato con il proprio cane.

1 edizione

Non adatto a me

3 stelle

Raccolta di poesie di un'adultescente.

Belle (per il mio gusto), ma forse una lettrice riuscirebbe a cogliere meglio questi versi che comunque rappresentano bene il senso di inquieto smarrimento/ricerca che caratterizza la generazione di adolescenti troppo cresciuti che sono i millennial.

Ripeto, il punto di vista femminile non è il mio quindi forse non apprezzo a pieno, forse una donna si identificherebbe meglio