La ragazza di nome Giulio

Brossura, 254 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 31 Marzo 1994 da Newton Compton.

ISBN:
978-88-7983-363-9
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

"La ragazza di nome Giulio" apparve nel 1964, suscitando un certo scandalo. Il libro venne sequestrato per "aver gravemente offeso il comune senso del pudore" e l'autrice fu incriminata e condannata a sei mesi di reclusione. Nel successivo processo d'appello buona parte del mondo culturale e artistico sostenne Milena Milani che venne assolta e il libro fu dissequestrato

3 edizioni

La ragazza di nome Giulio

4 stelle

Sono una lettrice semplice: Il Post se ne esce con un articolo dove si racconta la storia di un romanzo italiano giudicato osceno e io corro in biblioteca a prenderlo in prestito. Il romanzo è La ragazza di nome Giulio e l’autrice, Milena Milani, fu condannata a sei mesi di reclusione (che per fortuna non scontò) e al pagamento una multa, oltre al fatto che tutte le copie in commercio furono ritirate e pure il piombo necessario a stampare il libro fu distrutto.

Insomma, da una reazione scomposta di questo genere sembra che La ragazza di nome Giulio fosse pericoloso come il pizzino di un boss mafioso e invece a leggerlo oggi è un bel romanzo – io l’ho letto molto volentieri in mezzo all’afa mortifera di quest’estate e mi azzardo a dire che è un libro perfetto per la spiaggia se non ne potete più di gialli e thriller …