Niente di vero

Hardcover, 176 pages

italiano language

Published Jan. 19, 2022 by Einaudi.

ISBN:
978-88-06-25189-5
Copied ISBN!

View on OpenLibrary

4 stars (9 reviews)

«Veronica Raimo è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente» (Zerocalcare).

La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L'unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su. In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. "Niente di vero" è la scommessa riuscita, rarissima, di curare le ferite ridendo. «All'inizio c'è la famiglia. Veronica Raimo racconta che, specialmente se si è figlie, quell'inizio combacia con la fine» (Domenico Starnone). «Leggere questo romanzo è una festa. Ma molte pagine sono ferite da medusa: bruciano alla distanza» (Claudia Durastanti). Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, …

1 edition

reviewed Niente di vero by Veronica Raimo

Tragicomico

4 stars

Niente di Vero è un libro che spiccò particolarmente tra le nuove uscite dell'anno sorso, vantando anche una vittoria allo Strega. É anche uno dei tanti libri che rimandavo "al mese prossimo" dal giorno della pubblicazione.

Raimo offre un monologo che ruota intorno al suo rapporto con i genitori e il fratello Christian; narra la sua crescita all'interno una famiglia disfunzionale oscillando tra finzione e realtà, giostrandosi abilmente tra auto fiction e romanzo. Non tutto è genuino: Raimo sceglie gli aneddoti migliori, quelli su cui le sarà più spontaneo fare ironia e che avranno una "carica ilare" sul lettore; la sincerità la si percepisce nel suo far trasparire l'imbarazzo, il dolore che le hanno causato i suoi errori e quelli altrui.

Riesce a bilanciare ferocia e tenerezza, amarezza e ironia; un velo di tristezza fa da fil rouge tra le vicende, rendendo forse la parola "tragicomico" la migliore per descrivere …

avatar for H9k
H9k

rated it

4 stars
avatar for Ciffabooks

rated it

4 stars
avatar for Antonioderosa

rated it

4 stars
avatar for lunagraphies

rated it

4 stars
avatar for FraEmme

rated it

4 stars
avatar for First197

rated it

5 stars
avatar for sz

rated it

4 stars

Lists