Ufficialmente deceduta nel 1912, Adèle Blanc-sec è in realtà tenuta in ibernazione da sei anni al 66 di rue des Droguistes: "al calduccio nel suo blocco di ghiaccio" - e con le ferite inferte per ucciderla guarite ormai da tempo, grazie al siero rigenerante in cui è immersa - sta per essere risvegliata tramite il Metodo di Ritorno alla Vita, frutto delle ricerche dello scienziato Mouginot e delle preziose indicazioni di una vivace mummia egiziana. Ma c'è poco da stare allegri: in giro sembra esserci ancora qualcuno deciso a eliminare un'apparentemente innocua scrittrice di feuilleton. Di chi si tratta? E cos'ha a che fare tutto questo con il già incerto destino del mondo? Tra morti, mostri e sparizioni, i temi del mistero tanto cari a Tardi tornano anche in questo secondo volume de Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec: quattro nuovi episodi che mescolano ad arte suspense, azione e comicità, …
Ufficialmente deceduta nel 1912, Adèle Blanc-sec è in realtà tenuta in ibernazione da sei anni al 66 di rue des Droguistes: "al calduccio nel suo blocco di ghiaccio" - e con le ferite inferte per ucciderla guarite ormai da tempo, grazie al siero rigenerante in cui è immersa - sta per essere risvegliata tramite il Metodo di Ritorno alla Vita, frutto delle ricerche dello scienziato Mouginot e delle preziose indicazioni di una vivace mummia egiziana. Ma c'è poco da stare allegri: in giro sembra esserci ancora qualcuno deciso a eliminare un'apparentemente innocua scrittrice di feuilleton. Di chi si tratta? E cos'ha a che fare tutto questo con il già incerto destino del mondo? Tra morti, mostri e sparizioni, i temi del mistero tanto cari a Tardi tornano anche in questo secondo volume de Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec: quattro nuovi episodi che mescolano ad arte suspense, azione e comicità, in un surreale, indimenticabile affresco della Parigi di inizio Novecento. Da questa serie, la più amata e conosciuta di Tardi, il regista Luc Besson ha tratto lo strepitoso film "Adèle e l'enigma del Faraone".
Talmente complicato da essere quasi sconclusionato (ma comunque geniale)
4 stelle
Le avventure di Adèle Blanc-Sec si fanno sempre più intricate con nuovi mostri, nuovi cattivi e nuove situazioni paradossali. Adèle si ritrova sempre impelagata in situazioni per caso, un po' kafkianamente colpevole senza sapere di cosa. Tardi è un genio, ma di quelli intricatissimi: se ti distrai, sei perdutə.