Urla sempre, primavera

Brossura, 439 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 15 Marzo 2021 da NN Editore.

ISBN:
979-12-80284-01-3
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

"Nel laggiù, cioè qui, il pensiero inventa le forme, non viceversa. I corpi escono dalle tenebre, le case non esistono, siamo circondati da luoghi paralleli, io conosco la vita vera perché vedo quella di chi mi sta via via attorno, io so come si odia, ho sentito le parole che spezzano, il potere dei sogni è la conoscenza intima e segreta del mondo, è come possedere il lato oscuro dell'umanità, è pericoloso come un ricordo, è dolce come un addio".

Questo libro è per chi non si arrende mai, come la primavera.

1 edizione

Un libro visionario e potente

4 stelle

C'è la violenza delle contestazioni e le cariche della polizia a Genova, in una Genova del 2022 in cui procreare è diventato fuorilegge e la ribelle Zelinda fugge, col suo pancione di sette mesi che la intralcia e le dà forza insieme. È questo il presente di Zelinda, un presente diverso da quello che vive il Commissario Giuliani, chiamato l'8 settembre del 2043 a indagare sulla morte di un misterioso uomo ultracentenario. E poi c'è il presente di nonno Spartaco, partigiano, queer, militante, che deve crescere sua nipote Egle, la figlia che Zelinda è riuscita a partorire, nonostante tutto. E tutti questi presenti diversi convergono verso un unico punto, un presente più presente di tutti, un presente fatto di presenza e lotta e resistenza.

Un libro che non esito a definire straordinario: visionario nelle immagini, potente nell'evocazione, indomabile nella forza; la risposta italiana all'orwelliano "1984".