Frontiera

Perchè sarà un nuovo secolo americano

Nessuna copertina

Francesco Costa: Frontiera (Italiano language, Mondadori)

300, pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-77688-8
ISBN copiato!
4 stelle (2 recensioni)

C'è una storia che ascoltiamo da un po' di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino. È la narrazione di un paese che balla sull'orlo del precipizio, dove la radicalizzazione non è arrestata, le differenze fra conservatori e progressisti si sono allargate e le donne hanno perso persino il diritto a interrompere una gravidanza. Tutto vero. L'aria che si respira oltreoceano è elettrica, le tensioni razziali si sono inasprite e c'è un ex presidente che ha cercato di restare al potere dopo la sconfitta, che deve rispondere di oltre 90 gravi capi d'accusa e che nonostante questo – o proprio per questo? – è venerato da un'agguerrita minoranza della popolazione. Eppure sta succedendo anche altro. Gli Stati Uniti hanno ampliato la forza lavoro come non era mai accaduto prima, stanno riducendo le diseguaglianze, hanno innescato una rinascita industriale, hanno approvato il …

2 edizioni

Superficiale e un po' confusionario

3 stelle

Non è un romanzo, chiaro, è un saggio. Però si ha sempre la sensazione che Costa stia saltando un po' di palo in frasca, passando troppo velocemente da un argomento all'altro e, molto spesso, nemmeno approfondendoli troppo.

È comunque interessante leggerlo due anni dopo la pubblicazione e vedere quanto, sotto certi aspetti, gli USA siano peggiorati.

Una certezza

4 stelle

Francesco Costa è un bravissimo giornalista, e questo libro lo conferma. Uno dei massimi esperti di cultura americana, Francesco ci propone tante storie, alcune più superficiali, alcune più profonde, che ci fanno capire realmente cos'è l'America, con le sue enormi contraddizioni. Ammetto che verso la fine aveva un po' cominciato a stancarmi, forse è un po' troppo prolisso, ma lo voglio consigliare comunque perchè risulta piacevole e in molti punti interessante e coinvolgente.

Argomenti

  • Saggistica