Dizionario dei numeri

Storia, simbologia, allegoria

Copertina rigida, 264 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Febbraio 1991 da Red Edizioni.

ISBN:
978-88-7031-745-9
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Il tre, si sa, rappresenta la perfezione. L'uno è la causa prima. Il due la polarità. Il quattro l'ordine materiale. Il cinque l'elemento vivente. Il sei la perfezione cosmica. Il sette la saggezza. Il tredici... Da sempre ai numeri è stato attribuito un significato che va nel al di là del calcolo matematico: dalla mistica numerica dell'antichità alle moderne forme di superstizione, ogni cultura, l'alta e la bassa, l'orientale e l'occidentale, ha dato alle cifre una valore di simbolo: religioso, filosofico, cosmologico, predittivo. Leggendo questo Dizionario, le cui 'voci' vanno dall'uno al diecimila e sono precedute da un'agile introduzione storica, il lettore potrà ripercorrere tutta la sapienza che si cela dietro ogni singolo numero, scoprire i sottili legami che una semplice cifra stabilisce tra la nostra quotidianità e il nostro passato più remoto, capire che significato ha avuto,e ha tuttora, la scelta di un sistema numerico piuttosto di un altro. …

1 edizione

Dizionario dei numeri

3 stelle

Questo libro è nato in origine dalla penna di Franz Carl Endres (1878-1954), che, tra le varie cose, era anche un massone. Il libro poi è stato preso in mano da Annemarie Schimmel, orientalista e storica delle religioni, e aggiornato e ampliato, soprattutto con l’aggiunta di informazioni sui numeri dal punto di vista del misticismo dell’Islam. Questa premessa per dirvi che si tratta di un vecchio libro (attualmente nemmeno in catalogo) che nasce per la divulgazione esoterica più che per un’analisi rigorosa della simbologia dei numeri. L’arricchimento di Schimmel prosegue dunque in questa direzione divulgativa e, per quanto sia tutto estremamente interessante, non troverete grandi approfondimenti.

Si tratta però di un ottimo punto di partenza se siete curiosə di sapere perché alcuni numeri si portano dietro una certa fama o perché ricorrono con una certa frequenza nelle storie. Mi permetto in particolare di strizzare l’occhio a scrittorə o aspiranti tali …