I terrestri

263, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 19 Ottobre 2021 da E/O.

ISBN:
978-88-3357-385-4
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (1 recensione)

Dall'autrice della Ragazza del convenience store.

«Cosa significa sentirsi a casa nel mondo? Natsuki, la protagonista di questo sorprendente romanzo, non lo sa: fin da piccola è convinta di essere stata contattata dagli alieni, che la porteranno via da una vita nella piccola borghesia giapponese segnata dalla crudeltà... Murata parte da un'idea infantile e la porta avanti con fervore immaginativo, mostrando brillantemente l'ottusità e l'arbitrarietà delle convenzioni.» – The New Yorker

Natsuki è stata incaricata dal peluche Piyut di salvare la Terra. Può trasformarsi grazie a un portacipria e una bacchetta e compiere magie, che però gli adulti non sembrano capire: dopo averla sorpresa a fare sesso con il cuginetto Yū le impediscono di rivederlo, e quando racconta che il Professor Igasakile propone cose strane, non viene creduta. Natsuki si domanda se un giorno le faranno il lavaggio del cervello per far sì che si attenga alla loro strana normalità... …

1 edizione

Review of 'I terrestri' on 'Goodreads'

5 stelle

Personalmente provo un disprezzo viscerale per i romanzi realistici in cui un uomo medio-altoborghese rigorosamente bianco e cis-het si rende conto di essere incatenato a costrizioni sociali alienanti e sbrocca male dipingendosi pure come un martire, in un'autoreferenzialità fallocentrica che sostanzialmente riafferma gli status-quo attraverso un finto nichilismo – personalmente la considero nient'altro che la forma "d'alto bordo" della "letteratura del cazzo" (dick literature), con l'aggravante che il mio amico [a:Robert E. Howard|66700|Robert E. Howard|https://images.gr-assets.com/authors/1210954603p2/66700.jpg] scriveva letteratura del cazzo con un (bel) po' di cuore.
Ora, a che pro questa filippica introduttiva? Semplicemente, tutti i temi profondi che la letteratura del cazzo d'alto bordo sostiene di sviscerare, I terrestri li tratta sul serio, li tratta in profondità e li tratta con una prosa divina. Già conoscevo l'autrice dal suo precedente romanzo, [b:La ragazza del convenience store|40712413|La ragazza del convenience store|Sayaka Murata|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1536416451l/40712413.SY75.jpg|51852264], e quindi già mi aspettavo …