L'enigma di Fermat

La soluzione di un giallo matematico durato più di tre secoli

eBook

lingua Italiano

Pubblicato da Il Saggiatore.

ISBN:
978-88-6576-204-2
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Nel 1637 il matematico francese Pierre de Fermat scrisse in una breve nota di aver dimostrato che, mentre il quadrato di un numero intero può essere scomposto nella somma dei quadrati di altri due numeri, come si evince dal teorema di Pitagora, ciò non è possibile per il cubo e per tutte le potenze superiori a due. La prova di questa affermazione non venne mai trovata tra le sue carte, e quello che venne definito "l'ultimo teorema di Fermat" rimase privo di dimostrazioni per secoli. Nel 1993 il professor Andrew Willes dell'università di Princeton, annunciò di aver risolto l'enigma dopo sette anni di lavoro. Il libro di Aczel è la ricostruzione di questa straordinaria ricerca scientifica, fatta di grandi sodalizi, intrighi e tradimenti.

3 edizioni

L’enigma di Fermat

3 stelle

La lettura di L’enigma di Fermat è stata molto appassionante: è un libriccino agile e perfetto per tuttə coloro che pensano che la matematica sia solo una roba noiosa fatta da persone altrettanto noiose che passano la loro vita a cercare di dimostrare teoremi astrusi. Aczel, infatti, ha cercato di raccontare, insieme alla storia della dimostrazione che l’equazione aⁿ+bⁿ=cⁿ se n>2 non ha soluzioni intere positive – una storia che è anche un po’ la storia di tutta la matematica fino agli anni Novanta del Novecento – la passione per i numeri, che, tra tutte le passioni possibili, è probabilmente quella che risulta più oscura.

Aczel rimette innanzitutto la matematica nella storia: a noi che la studiamo “già scoperta” e sistemata in manuali dove i cenni storici , se presenti, sono saltati a piè pari, questo sembra già strano: anche la fredda matematica ha a che fare con gli alti …

Argomenti

  • Teorema di Fermat