La sovrana lettrice

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2011

ISBN:
978-88-459-2626-6
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (6 recensioni)

The Uncommon Reader is a novella by Alan Bennett. After appearing first in the London Review of Books, Vol. 29, No. 5 (8 March 2007), it was published later the same year in book form by Faber & Faber and Profile Books. An audiobook version read by the author was released on CD in 2007.

8 edizioni

ha recensito La sovrana lettrice di Alan Bennett

I libri rendono liberi

4 stelle

Forse il messaggio non è il più originale, come più volte ho letto in critiche questo romanzo breve, ma la messa in atto sicuramente non è banale. Ho trovato perfetta l’idea di utilizzare un personaggio che rappresenta così efficacemente la secolarizzazione delle istituzioni e dei valori come la regina Elisabetta II per costruire sull’idea della paura del cambiamento e di come la conoscenza invece di essere utilizzata come forza viene spesso temuta dai detentori del potere, specialmente quando ad acquisire la conoscenza è un personaggio con un potere temporale che, in uno stato democratico, è giustamente costretto a sottostare più di quanto si possa immaginare ai rappresentanti eletti, che però di contro temono di perdere la propria posizione e sfruttano questi personaggi secolarizzati come scudo delle proprie malefatte.

Un rimarco costante di come i libri rendano liberi anche chi in teoria avrebbe più libertà di chiunque altro al mondo.

La sovrana lettrice

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Mi viene da iniziare questa recensione dicendo che La sovrana lettrice è un libriccino molto british: fa ridere con eleganza, ma colpisce dritto al punto, senza fare sconti.

Il tema attorno al quale si sviluppa è questo: Elisabetta II, regina del Regno Unito, scopre le gioie e i dolori della lettura. Le gioie non sto certo a dirvele qui: suppongo che, se state leggendo questa recensione, le conosciate anche voi.

I dolori, invece, sono in parte contingenti al fatto di essere una regina. Possiamo aver vissuto il dramma di non trovare nessuno da rintronare a forza di chiacchiere sulle nostre letture, ma di certo non dobbiamo fronteggiare uno staff poco incline a incoraggiare la nostra passione. Soprattutto se questa va ad intaccare il presunto ordine naturale delle cose...

Alan Bennett è molto abile a tessere una …

avatar for valadilene

Valuta

5 stelle
avatar for FraEmme

Valuta

4 stelle
avatar for praticamenteinnocua

Valuta

5 stelle