L'art d'avoir toujours raison

Brossura, 91 pagine

lingua French

Pubblicato il 1999 da Éditions Mille et une nuits.

ISBN:
978-2-84205-301-7
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (2 recensioni)

S'installer sur les positions d'autrui, épouser le mouvement du raisonnement de la partie adverse pour en exploiter les faiblesses : l'art de la discussion, c'est l'art de la guerre. Schopenhauer sait que les mots et les arguments sont des poignards dont la pointe peut tuer ; il sait aussi que la seule réalité qui vaille est notre propre victoire, même si le vrai maître du jeu reste finalement le langage et ses ressources infinies.

16 edizioni

L'arte di ottenere ragione

3 stelle

Anche se alcuni punti della sua filosofia sono condivisibili, Arthur Shopenhauer non è esattamente il mio filosofo preferito. Tutto quel pessimismo metafisico non fa per me.

Mi sono convinta a comprare e a leggere questo libro principalmente perché non c'entrava niente con la sua filosofia (infatti, il libro è stato pubblicato postumo, Shopenhauer con il tempo si era ricreduto sull'opportunità di pubblicare uno scritto con i «trucchi di cui di serve la comune natura umana per celare i propri errori»). Devo dire che non mi sono pentita della mia decisione: il libro mi ha ricordato molto i miei studi classici, dato Shopenhauer si rifà alla Dialettica di Aristotele.

Lo consiglio a chi non è digiuno di filosofia, non tanto di Shopenhauer, ma dell'antica Grecia, dato che, almeno in questa edizione, le note (poche) non consentono di comprendere del tutto i concetti esposti.

avatar for xx

Valuta

4 stelle