Indietro

ha recensito La morte di Superman di Dan Jurgens

La morte di Superman (Paperback, Italiano language) 5 stelle

Come scrivere della morte

5 stelle

Una versione estesa di questa recensione si trova sul blog the nerd experience

Il fumetto si chiama "la morte di Superman" quindi immagino non sia un grande spoiler dire che, beh... Superman muore - così come non rovinerò la sopresa a nessuno dicendo che, in qualche modo, l'azzurrone tornerà. La morte non è mai definitiva per i personaggi di fantasia, men che meno per i supereroi, ed è giusto così... nonostante questo, ammetto che leggendolo la lacrimuccia ad un certo punto mi è scesa (e solo un altro fumetto può vantare questa cosa... ma è un'altra storia) Perchè si Superman non è uno di famiglia, non è il mio eroe preferito e diamine non è neanche una persona vera; eppure la storia riesce a farcelo amare, a farci immedesimare nei panni di chi come Lois, Martha, Jonathan e gli altri piangeranno la sua scomparsa.

Tutti purtroppo abbiamo subito un lutto nella vita e tutti abbiamo qualcuno che, se dovesse andarsene, lascerebbe un vuoto incolmabile: ecco, La morte di Superman è la narrazione di tutti questi lutti.

Impossibile non pensarci, impossibile non farsi sfiorare dall'idea "e se al posto di Supes ci fosse..."

Da leggere, assolutamente. Anche se non sapete niente di Superman - si vi perderete qualche riferimento a qualche personaggio secondario, ma poco importa.