Indietro
Paolo Cognetti: Le otto montagne (Italian language, 2016) 5 stelle

"Peter is boy from a city. His parents have him spend summers in village in …

Review of 'Le otto montagne' on 'Goodreads'

4 stelle

Pietro e Bruno si conoscono in montagna; l'uno frequenta quei posti d'estate, in vacanza, l'altro durante tutto l'anno perché è lì che vive.
Pietro e Bruno fanno cose diverse, ma in realtà sono molto simili l'uno all'altro: ecco perché fra loro nasce un'amicizia che li accompagnerà per tutta la vita.

È sicuramente l'amore per la montagna che mi ha spinta verso la lettura di questo romanzo, sollecitata anche dalle numerose recensioni positive che il testo porta con sé sin dalla sua uscita.

Credo che siano i rapporti i veri protagonisti di questa storia.
— Ci sono quelli di natura familiare, incarnati soprattutto nella relazione con la figura paterna, persona che Pietro inizerà a conoscere meglio solo in seguito a un evento luttuoso.
— Ci sono le amicizie. O forse sarebbe meglio parlare al singolare, perché quella con Bruno è l'unico rapporto degno di questo nome.
— E poi c'è il rapporto con un luogo. Un luogo di montagna, come dicevamo. È un rapporto non proprio immediato, ma sicuramente molto forte e persistente. È il rapporto con le proprie radici, difficili da dimenticare, anche quando per scelta o per necessità ci si sposta altrove.

Cognetti mette in piedi una storia delicata e universale, nella quale non risulta difficile identificarsi anche quando le esperienze sono molto diverse da quelle vissute dai personaggi del romanzo.

Sicuramente leggerò altri suoi libri!