FraEmme ha recensito Fango di Niccolò Ammaniti
Review of 'Fango' on 'Goodreads'
4 stelle
Come libro è piuttosto particolare, non trovo altri modi per definirlo: splatter, crudo, grottesco. Consente di farsi un'idea precisa riguardo la fase più marcatamente pulp e cannibale di Ammaniti.
L'ultimo Capodanno dell'umanità, il primo racconto - e più lungo - è probabilmente il migliore; cinico e cattivo, condito da una bella dose di humor nero (e leggerlo proprio nel periodo di Capodanno, come ho fatto io, è stato... suggestivo, diciamo).
Anche Rispetto e Ti sogno, con terrore contengono tematiche e spunti interessanti.
Per quanto riguarda Lo zoologo, Fango e Carta e Ferro... mah. Personalmente li ho trovati scorrevoli e leggibili, per carità, ma non mi hanno convinta.
La pecca del libro è proprio che i racconti, man mano che si va avanti, vanno abbastanza perdendo di qualità. Specialmente questi ultimi tre sembrano essere più "riempitivi" che altro, più degli esercizi di stile, dei racconti scritti "tanto per". Oltretutto, forse mettere L'ultimo Capodanno in testa alla raccolta non è stata una scelta particolarmente azzeccata, poiché si tende inevitabilmente a fare un confronto con ogni racconto a seguire.
Ad ogni modo penso sia una buona lettura per gli amanti del genere. Non eccelso, per carità, se siete insteressati avvicinatevici senza farvi chissà quali pretese, ma assolutamente godibile.