FraEmme ha recensito Harry Potter e il calice di fuoco di J. K. Rowling
Review of 'Harry Potter e il calice di fuoco' on 'Goodreads'
3 stelle
... vabé.
Avendolo letto da piccola me lo ricordavo MOLTO meglio.
Senza infamia e senza lode, certo non il capolavoro che molti (forse troppi) vanno millantando.
Andiamo con ordine.
La scrittura è parecchio... sciatta. Poco approfondita. Resta tutto sulla superficie, ma amen, è un libro rivolto ad un target abbastanza giovane, quindi può anche starci.
Una cosa che veramente m'è stata sulle balle è stata il continuo rimarcare che Harry poverino tutti ce l'hanno con lui e tutto capita a lui, anche le cose più improbabili.
"Eh, ma Harry è il protagonista, ovvio che gli succede tutto".
Okay, ma neanche si può stare a calcarci tanto la mano, e in questo libro ci viene ricordato ogni due o tre pagine. Davvero. Abbiamo capito.
Non soltanto: gli va anche sempre tutto bene. Ha sempre i suoi deus ex machina che risolvono i guai per lui, e guarda caso riesce sempre meglio degli altri. Non è mai realmente in difficoltà. Non ci si sente mai realmente coinvolti, perché tanto sai che qualcuno risolverà tutto per lui.
Harry come personaggio è insopportabile. Gli altri, a parte qualcuno, sono macchiette. Tra parentesi: l'abbiamo capito che i Serpeverde son cattivi, non serve ricordarci che gli fanno le boccacce le smorfie gli sgambetti in ogni capitolo. Su.
Se lo avessi letto adesso per la prima volta, in tutta franchezza non so se mi sarebbe piaciuto.