Va et poste une sentinelle

349, pagine

lingua French

Pubblicato da Le Livre de poche.

ISBN:
978-2-253-06878-5
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

2 stelle (1 recensione)

Go Set a Watchman is a novel written by Harper Lee before her Pulitzer Prize-winning To Kill a Mockingbird (1960), her only other published novel. Although Go Set a Watchman was initially promoted as a sequel by its publisher, it is now accepted that it was a first draft of To Kill a Mockingbird with many passages in that book being used again.The title comes from Isaiah 21:6: "For thus hath the Lord said unto me, Go, set a watchman, let him declare what he seeth", which is quoted in the book's seventh chapter by Mr. Stone, the minister character. It alludes to Jean Louise Finch's view of her father, Atticus Finch, as the moral compass ("watchman") of Maycomb, and has a theme of disillusionment, as she discovers the extent of the bigotry in her home community. Go Set a Watchman tackles the racial tensions brewing in the South in …

8 edizioni

Va', metti una sentinella

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Inizierò questa recensione in maniera piuttosto insolita: sono molto dispiaciuta di aver letto questo libro, non tanto perché non mi è piaciuto granché, ma perché mi ha reso davvero dubbiosa sul fatto che una scrittrice come Harper Lee abbia dato il suo consenso alla pubblicazione di Va’, metti una sentinella.

Il punto è che sembra una bozza e non un romanzo finito. È incoerente, logicamente molto debole, noioso a morte nella prima metà, non c’è una vera e propria trama – o anche solo una strada da percorrere in compagnia della scrittrice – e alcuni brevissimi paragrafi formati da una sola proposizione sembrano semplici appunti.

Ho capito la storia – e le tesi – che Lee voleva raccontare, ma penso che anche l’editor meno capace si sarebbe resu conto che questa storia non sta in piedi. Ci …