La strana morte del signor Benson

Philo Vance #1

eBook, 162 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 29 Novembre 2012 da Newton Compton.

ISBN:
978-88-541-4969-4
Copied ISBN!
ASIN:
B079ZTMV7X
3 stelle (1 recensione)

Alvin H. Benson viene trovato dalla governante in una fatale mattina di giugno. Giace riverso in poltrona nel soggiorno della sua lussuosa residenza. Gambe accavallate, la testa poggiata contro lo schienale, un libro ancora stretto nella mano destra. Una posizione talmente naturale che ci si aspetterebbe quasi di vederlo alzarsi in piedi da un momento all'altro... Non accadrà, non foss'altro perché è morto, assassinato. Un proiettile sparato frontalmente a distanza ravvicinata gli ha trapassato il cranio come fosse burro, producendo una larga chiazza di sangue sul tappeto. Il procuratore distrettuale Markham e la polizia, con le loro capacità così limitate, fanno quello che possono. Ma per decifrare un omicidio destinato a rimanere negli annali della storia del crimine occorre un detective all'altezza. Qualcuno che al genio deduttivo unisca un sapere sconfinato. In due parole, uno come Philo Vance.

2 edizioni

La strana morte del signor Benson

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

La mia prima impressione di Philo Vance, aristocratico che si dedica a risolvere crimini troppo intricati per la polizia uscito dalla penna di S.S. Van Dine, è stata di antipatia. È uno di quegli uomini che vi fanno alzare gli occhi al cielo così spesso da farvi rischiare di cadere in un fosso.

Del romanzo si salva il fatto che la soluzione è abbastanza intricata da tenere desta l’attenzione, ma questo interesse viene costantemente minato dal fatto che Vance sappia la soluzione, ma impieghi pagine e pagine inutili per farla sapere anche a noi, facendo il prezioso e facendoci venire il latte alle ginocchia.

Spero che i prossimi libri della serie siano più accattivanti perché ho il mammuttazzo della Newton Compton con tutti i romanzi…