Infedele

Copertina rigida, 393 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2007 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-01598-1
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

"Sono cresciuta tra la Somalia, l'Arabia Saudita, l'Etiopia e il Kenya. Sonoarrivata in Europa nel 1992, a ventidue anni, e vi ho trovato una nuova casa.Ho girato un film con Theo Van Gogh che per questo è stato ucciso a sanguefreddo da un estremista islamico, e da allora vivo tra guardie del corpo eautomobili blindate. Poi un tribunale olandese ha ordinato che lasciassi lamia casa: il giudice ha dato ragione ai miei vicini nel ritenere pericolosa lamia presenza nel quartiere. Per questo me ne sono andata." Con queste paroleAyaan Hirsi Ali apre uno squarcio nel racconto drammatico della propria vita,dall'infanzia, trascorsa con la nonna matriarca, custode tirannica delle leggidel clan e dell'islam, alla tortura della mutilazione genitale, dall'esiliocui fu costretta dall'opposizione del padre alla dittatura di Siad Barre, alrifiuto di un matrimonio imposto con la forza. Fino alla fuga dall'islam,all'approdo in Olanda e infine negli Stati Uniti.

1 edizione

Infedele

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Infedele è il resoconto di quanto una religione possa diventare nociva e dannosa per il benessere dei suoi fedeli e di coloro che, loro malgrado, vi gravitano intorno. La storia di Ayaan Hirsi Ali è piena di violenza e disprezzo per ogni diritto umano ed è una lettura molto difficile e penosa: quello che le è stato fatto appellandosi alla religione è assolutamente disumano e in nome di nessuna divinità dovremmo accettare simili abusi.

Tuttavia, credo sia molto difficile far cambiare idea alle persone in merito a questioni religiose e che un approccio troppo duro e inflessibile possa soltanto ottenere come risultato quello di radicalizzare le posizioni, peggiorando ulteriormente la situazione. Quando Hirsi Ali arrivò in Europa, la sua mente era già dubbiosa e ciò che vide e apprese in Olanda le fornì le risposte che cercava da …