La ragazza dai sette nomi

La mia fuga dalla Corea del Nord

eBook, 360 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 07 Luglio 2015 da Mondadori.

ISBN:
978-88-520-6640-5
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

Come tutti i bambini cresciuti nella Corea del Nord anche Hyeonseo Lee pensa che il suo paese sia «il migliore del mondo». È una «brava comunista», studia le gesta leggendarie del Caro Leader Kim Il-sung, partecipa alle coreografie di massa organizzate dal Partito e crede che la Corea del Sud, l'acerrimo nemico, sia un paese poverissimo, pieno di senzatetto, dove la gente muore per le strade e gli odiati yankee si divertono a prendere a calci bambini e disabili. Per lei, proveniente da una famiglia della classe media «leale» nei confronti del regime, le cose cambiano all'improvviso quando, nel 1994, la Corea del Nord viene sconvolta da una terribile carestia. È allora, nel vedere molti suoi connazionali morire di fame o sopravvivere a stento cibandosi di erba, insetti e corteccia d'albero, che Hyeonseo, appena diciassettenne, comincia a interrogarsi sulla reale natura del proprio paese e a dubitare delle verità confezionate …

1 edizione

La ragazza dai sette nomi

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Quali sono i motivi che spingono a scappare da uno stato totalitario come la Corea del Nord? Ci possono essere tante motivazioni, ma Hyeonseo Lee si ritrova fuori del suo Paese per il motivo più apparentemente frivolo che si possa immaginare: è giovane, incosciente e curiosa di sapere cosa c’è al di là del confine nordcoreano. Mentre in un paese democratico te ne vai a zonzo in un edificio abbandonato, pericolante e interdetto al pubblico, rischiando la vita in maniera piuttosto stupida, in uno totalitario lasci che la tua voglia di ribellione giovanile ti porti al di là del confine senza prendere particolari precauzioni. Evidentemente l’imprudenza che dimostriamo da giovani non ha confini…

Così, Lee scappa dalla Corea del Nord quasi per caso e durante la sua fuga ha diversi colpi di fortuna: della qual cosa ci rallegriamo, …