Passione sakura

La storia dei ciliegi ornamentali giapponesi e dell'uomo che li ha salvati

eBook, 406 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Bollati Boringhieri.

ISBN:
978-88-339-3509-6
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

««Una storia straordinaria… dopo averla letta, il rito annuale dell’Hanami acquisterà molti nuovi significati». » «The Times» ««Un libro commovente, scritto benissimo. Un risultato enorme dal punto di vista della ricerca». » «The Spectator» ««L’avvincente storia dell’uomo “che ha cambiato faccia alla primavera”». » «The Sunday Times» ««Una storia di grande fascino… non guarderete mai più ai fiori di ciliegio allo stesso modo». » «The Guardian» ««Dopo aver letto questo libro potreste ben decidere di andare in Giappone per il tempo della fioritura». » «Sunday Express» «Un libro commovente, scritto benissimo. Un risultato enorme dal punto di vista della ricerca. » The Spectator «L’avvincente storia dell’uomo «che ha cambiato faccia alla primavera». » The Sunday Times «Una storia straordinaria… dopo averla letta, il rito annuale dell’Hanami acquisterà molti nuovi significati. » The Times «Una storia di grande fascino… non guarderete mai più ai fiori di ciliegio allo stesso modo. » …

3 edizioni

ha recensito Passione sakura di Naoko Abe (La grande letteratura giapponese, #19)

La storia dei ciliegi ornamentali giapponesi e dell'uomo che li ha salvati

4 stelle

Avevo una gran voglia di leggere questo libro perché racconta una storia che non conoscevo e che all’apparenza sembra incredibile vista l’importanza dello hanami (l’ammirazione per la fioritura dei ciliegi ornamentali) in Giappone: eppure c’è stato più di un momento storico nel quale molte varietà di ciliegi ornamentali hanno rischiato di scomparire per sempre. I motivi sono gli stessi per i quali si tende a devastare l’ambiente in lungo e in largo: industrializzazione selvaggia, incuria, disinteresse, propaganda politica e una passione tutta umana per appiattire le varietà della natura in una semplicità più maneggevole.

La varietà di ciliegio ornamentale Somei-yoshino costa poco, cresce e si propaga in fretta e fa dei fiori molto scenografici (quelli che tuttə noi abbiamo imparato ad associare al Giappone, visto che ormai sette ciliegi su dieci appartengono a questa varietà). Ciliegina sulla torta, sono alberi clonati, quindi fioriscono tutti insieme per quei magici otto giorni …