Voyage Around My Room

Nessuna copertina

Voyage Around My Room (2004)

lingua English

Pubblicato il 15 Marzo 2004

ISBN:
978-1-84391-099-2
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (1 recensione)

A Journey Around My Room (originally published in French as Voyage autour de ma chambre) is a 1794 book by Xavier de Maistre. It was written to stave off boredom whilst the author was serving a 42-day sentence of confinement to his room for participating in an illegal duel. The book is written in the style of a travelogue and discusses the contents and furniture of his room as well as imaginary situations and dialogues. The theme of the work is that pleasure can be found in one's everyday surroundings. At the end of the work he notes his regret at having to return to society. The work is thought to have been first published in English in 1871. A sequel, A Nocturnal Expedition Around My Room, was published in 1825.

3 edizioni

Viaggio intorno alla mia camera

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Che libriccino delizioso che è Viaggio intorno alla mia camera! Perfetto se amate i classici, ma volete leggervi qualcosa di più leggero durante i mesi più caldi. Si tratta, infatti, della descrizione, sotto forma di “viaggio”, della stanza nella quale fu confinato l’autore per quarantadue giorni in seguito a una condanna ai domiciliari per aver partecipato a un duello.

Non fu neanche scritto per la pubblicazione: De Maistre non aveva velleità letterarie, un po’ per carattere, un po’ perché probabilmente pensava che quel talento fosse stato riservato al fratello maggiore, Joseph, famoso soprattutto per Le serate di Pietroburgo, un dialogo che è il capolavoro del pensiero reazionario, dove si criticano Voltaire e Locke, si proclama la superiorità della teologia sulla scienza e la Rivoluzione francese è il Male Assoluto. Insomma, un libro importante che sta nella …