Viaggio intorno alla mia camera

Brossura, 137 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Settembre 1997 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-43154-1
Copied ISBN!
3 stelle (1 recensione)

Giovane ufficiale di stanza ad Alessandria, fratello minore del celebre Joseph, Xavier de Maistre venne arrestato nel 1790 per aver partecipato a un duello. Nei quarantadue giorni di forzata inattività e di noia che ne seguirono compose senza alcuna velleità letteraria questa breve opera che, pubblicata cinque anni dopo, venne immediatamente salutata come un piccolo capolavoro. "Viaggio intorno alla mia camera" è uno straordinario percorso attraverso i dissidi e le riappacificazioni dell'anima che, come fa notare Sainte-Beuve, «ispirano all'amabile "umorista" una quantità di riflessioni filosofiche tanto fini e tante profonde che la poltrona psicologica, con tutto l'apparato dei suoi metodi, non ne ha mai potute ispirare di simili agli analisti di professione». L'autore passa, con tono garbato e leggero, da un registro brillante a una più moderata malinconia senza mai lasciarsi travolgere da tumultuose emozioni estreme; gli è sufficiente a volte una sola parola «per rivelare tutta un'indagine psicologica, un …

3 edizioni

Viaggio intorno alla mia camera

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Che libriccino delizioso che è Viaggio intorno alla mia camera! Perfetto se amate i classici, ma volete leggervi qualcosa di più leggero durante i mesi più caldi. Si tratta, infatti, della descrizione, sotto forma di “viaggio”, della stanza nella quale fu confinato l’autore per quarantadue giorni in seguito a una condanna ai domiciliari per aver partecipato a un duello.

Non fu neanche scritto per la pubblicazione: De Maistre non aveva velleità letterarie, un po’ per carattere, un po’ perché probabilmente pensava che quel talento fosse stato riservato al fratello maggiore, Joseph, famoso soprattutto per Le serate di Pietroburgo, un dialogo che è il capolavoro del pensiero reazionario, dove si criticano Voltaire e Locke, si proclama la superiorità della teologia sulla scienza e la Rivoluzione francese è il Male Assoluto. Insomma, un libro importante che sta nella …