Middlesex

Brossura, 612 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 21 Luglio 2021 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-74152-7
ISBN copiato!
4 stelle (3 recensioni)

Vincitore premio Pulitzer per la narrativa 2003

« » Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960, in una Detroit straordinariamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell'agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan.

«Un grandissimo atto di immaginazione, un grandissimo atto d'amore» – The New York Times Review of Books

A raccontarci la sua vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua "eccentricità biologica" è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l'odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi …

9 edizioni

Middlesex

3 stelle

Dire che avevo alte aspettative per questo romanzo è riduttivo. Avevo aspettative colossali per Middlesex, e non è stato nemmeno perché avevo letto recensioni entusiaste. Mi sembrava semplicemente un libro con tutte le carte in regola per piacermi da impazzire.

Forse non è neanche corretto da parte mia affermare che “avevo alte aspettative”: sarebbe più corretto dire che mi aspettavo un romanzo particolare, diverso dalla solita saga familiare. Invece, quella che mi sono trovata a leggere è esattamente una tipica storia lunga tre generazioni. Così tipica da non essere riuscita a colpirmi in maniera particolare.

Complice di questa scarsa incisività credo sia stato anche il modo in cui l'autore affronta l'ermafroditismo del protagonista. Lungo tutto il romanzo, Eugenides ci prepara al grande momento in cui Calliope passerà dall'essere una ragazza ad essere un ragazzo: quando, però, il momento arriva, questo non fa presa sulla mente del lettore e scivola …

avatar for VforVignetta

Valuta

4 stelle