La valle della paura

Brossura, 210 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Novembre 2005 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-54538-5
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (2 recensioni)

Un biglietto cifrato è il primo indizio. Recapitato a Sherlock Holmes e Watson, reca la firma di Porlock, nom-de-plume dietro il quale si nasconde una nuova sfida per il detective di Baker Street. Risolta la crittografia, la verità è agghiacciante: l'uomo che vi è nominato, il signor Douglas di Birlstone Manor House, è stato appena assassinato. Chi è l'autore del biglietto e che ruolo ha avuto nell'omicidio? Comincia così un'avventura che porterà Holmes, sempre affiancato dal dottor Watson, dalla compassata Londra vittoriana all'America degli ultimi pionieri e dei primi gangster, sulle tracce del più acerrimo nemico: il professor Moriarty. "La Valle della Paura" (1915) è l'ultimo dei romanzi di Conan Doyle che hanno per protagonista il celebre investigatore, la cui fama sembra destinata a non tramontare mai. Ne sono la prova le innumerevoli trasposizioni cinematografiche, anche recentissime, come i due film diretti da Guy Ritchie e interpretati da Robert Downey …

2 edizioni

La valle della paura

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more.

Con La Valle della Paura, Arthur Conan Doyle torna alle origini dei primi libri su Sherlock Holmes, costruendo un romanzo e non una raccolta di racconti, nei quali per me riesce meglio (tranne che ne Il mastino dei Baskerville, che è davvero superlativo).

In effetti, anche La Valle della Paura è molto bello, ma soprattutto nella prima parte: nella seconda, invece, si perde tensione e interesse, perché è il racconto di come si è arrivati al delitto (che Holmes risolve, come al solito, brillantemente).

Parlando della prima parte, l’ho trovata molto ironica, con un Holmes così in forma da dare sui nervi al paziente Watson, che però, proprio come noi, alla fine non può fare a meno di volergli bene e di riconoscere il suo genio, anche se emotivamente bislacco.

«Un manubrio, Watson! Penso a …

avatar for xabacadabra
Xab

Valuta

4 stelle