Skellig

182, pagine

lingua English

Pubblicato il 01 Marzo 1999 da Delacorte Press.

ISBN:
978-0-385-32653-7
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (2 recensioni)

Unhappy about his baby sister's illness and the chaos of moving into a dilapidated old house, Michael retreats to the garage and finds a mysterious stranger who is something like a bird and something like an angel.

11 edizioni

Skellig

2 stelle

Sono ancora molto perplessa riguardo a questo romanzo. Mi è piaciuto il suo soffermarsi sull'amicizia, sulla diversità, sulla malattia e il suo aggiungere un pizzico di magia alla quotidianità.

Non mi è piaciuto per niente, invece, l'insinuare che la discendenza dell'uomo dalla scimmia sia qualcosa di disonorevole. Perché dovrebbe esserlo? Perché discendere (ipoteticamente) dagli angeli dovrebbe essere meglio? Perché forse sono più carini?

Be', le scimmie non saranno esteriormente gradevoli come gli angeli, ma gli esseri umani sono il prodotto più alto del processo di evoluzione sulla Terra. Questo non vuol dire che siano perfetti (come lo sono gli angeli): anzi, siamo altamente imperfetti (per fortuna, aggiungerebbe Rita Levi-Montalcini, e sono d'accordo con lei). Quindi, per favore, niente scapole che sarebbero ali di angeli atrofizzate. Sto facendo la stronza e uccidendo tutta la poesia? Bah, non c'è poesia qui, solo illusione.

avatar for scaffarini

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • Strangers -- Juvenile fiction
  • Angels -- Juvenile fiction
  • Moving, Household -- Juvenile fiction
  • Family -- England -- Juvenile fiction
  • England -- Juvenile fiction