Paperback, 720 pages

Italiano language

Published Oct. 31, 2013 by Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-90076-1
Copied ISBN!
Goodreads:
23005711

View on OpenLibrary

View on Inventaire

5 stars (5 reviews)

«La "materia" di cui tratta "Moby Dick" non è che un'abnorme espansione di un banale antefatto. Un incidente di caccia. Un episodio, dunque, assai frequente all'epoca della narrazione in un mestiere così rischioso come quello della caccia alle balene. L'incidente consiste in questo: un capitano baleniero, Achab di Nantucket, è mutilato d'una gamba nello scontro con un capodoglio, Moby Dick, noto soprattutto per la caratteristica della bianchezza. Tutto qui. Il fatto non è che una piuttosto prevedibile conseguenza dell'antefatto. Achab (ormai anziano) insegue il cetaceo per farsi vendetta (ne è ossessionato fino alla follia) della mutilazione uccidendolo. Tutto qui. L'argomento ci viene esposto da un narratore onnisciente e da un certo Ismaele – un giovane all'epoca dei fatti imbarcato sul "Pequod", il bastimento in navigazione sulle rotte di Moby Dick – che diverrà testimone oculare. Tutto qui. Bisogna leggere questo racconto per questo, senza curarsi affatto delle implicazioni (e le …

185 editions

reviewed Moby Dick by Herman Melville

La realtà umana in un romanzo

5 stars

Tra i classici che ho avuto modo di leggere finora, Moby Dick è sicuramente quello che riesce ad analizzare e sovrapporre più tematiche riguardanti la natura umana, senza che tra esse ci sia alcuna soluzione di continuità.

Quelle che più saltano all'occhio, e tutte trattate in maniera molto più che avanguardistica per l'epoca (1851), sono: - La vendetta (il tentativo di vendicarsi di Dio, del fato o della natura) - L'animalismo (traspare chiaramente che il protagonista si rende conto della crudeltà del trattamento che viene riservato alle balene, tanto da tentare di descriverne la paura) - L'orientamento sessuale (MICROSPOILER Ismaele e Queequeg si "sposano" e da come Ismaele descrive la prestanza fisica del principe isolano appare una vena di attrazione omosessuale) - Il rapporto dell'uomo con la fede (e come ogni personaggio la interpreta) - Il rapporto tra fatalismo e libero arbitrio (e il forzare il corso degli eventi …

too smart? too soon?

4 stars

  1. So thoroughly about whales and whaling and the pre-fossil-oil industry that trying to write a book about any of that without reference to this now feels impossible. Thankfully, I'm not writing a book of whale facts; its been done.
  2. "Blood for Oil!" (p291) This story echoes Don Quixote's wandering and precarity, but connects more immediately to the modern world's thirst for exploitation. Seriously relevant.
  3. Technical knowledge's belief it has overcome passions and the most inevitable, which gives justification for the huge bulk of whale and whaling facts, while also constantly and purposefully undercutting the worth of reading all that.
avatar for Ciarlu

rated it

5 stars
avatar for dan80

rated it

4 stars
avatar for Tywakka

rated it

5 stars