Cyrano de Bergerac

Brossura, 289 pagine

lingua Spanish

Pubblicato il 28 Ottobre 2003 da Austral.

ISBN:
978-84-670-0377-2
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (1 recensione)

Cyrano de Bergerac es desde su estreno un clásico del teatro francés y su protagonista todo un arquetipo literario en el que confluyen sentimientos tan enfrentados como la violencia o la dulzura, el resentimiento o el amor. Edmond Rostand eleva su personaje a la categoría de mito, como Don Juan o Hamlet.

49 edizioni

Cyrano de Bergerac

5 stelle

E che dovrei fare? Cercare un protettore potente, di un padrone farmi servente, e come un'edera scura che si avvince a un tronco e lo corteggia leccandogli la corteccia, arrampicarmi con l'astuzia invece di elevarmi con la forza? No, grazie. […] Ma... cantare, sognare, ridere, muoversi, esser solo, esser libero, aver vista cristallina e voce argentina, quando va, mettersi il cappello di traverso, per un sì, per un no, battersi – o scrivere un verso! Lavorare senza preoccuparsi di gloria e fortuna, per quel viaggio tanto pensato sulla luna!

Cirano è una delle mie canzoni preferite di Francesco Guccini. Quindi, ad oggi, mi chiedo come mai ho aspettato così tanto per leggere Cyrano de Bergerac di Rostand. Nel caso non conosceste nessuno dei due, vi invito ad ascoltare la prima e leggere il secondo, perché sono entrambi meravigliosi.

Uomo refrattario al compromesso, Cyrano è pronto a difendere le proprie opinioni …