La mia puttana francese

Una delicata storia d'amore Le Sagome #1

Brossura, 182 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 31 Dicembre 2009 da Sagoma.

ISBN:
978-88-6506-009-4
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

Marzo 1918. Un attore dilettante, due eserciti che si fronteggiano, una donna affascinante ed equivoca. Mischiate questi ingredienti con una buona dose di malintesi e una generosa spolverata di umorismo e otterrete il sorprendente romanzo d'esordio di Gene Wilder, una spy-story spumeggiate come una coppa di champagne e romantica come un walzer da ballare occhi negli occhi. La Francia percorsa dalle trincee e la Germania a un passo dalla disfatta fanno da sfondo drammatico, quasi da contraltare, all'avventura di un uomo gentile che sa vedere oltre le apparenze. Dosando sapientemente leggerezza e humour tra le maglie di una trama incalzante, Wilder si rivela un ottimo narratore, capace di tenere legato il lettore fino all'ultima riga. (ibs.it)

1 edizione

Se volete ancora un po' di Gene Wilder...

4 stelle

Questo libro ha aspettato per anni di venir fuori dagli scaffali della libreria, dopo altri anni ad aver atteso nella mia Lista dei Desideri. Ed alla fine è scivolato via con velocità ed inaspettato piacere.

Leggendo questa piccola perla tanto semplice quanto piena di amore sarà impossibile non immaginarsi la scena come uno scorrevole film interpretato dall'inimitabile Gene Wilder. I capitoli sono molto brevi e lo stile narrativo molto snello ed essenziale (talvolta al limite) ma non tralascia mai dettagli importanti. Si rimpiange forse il non aver approfondito, se non il minimo indispensabile, i rapporti tra i personaggi. Ma l'intenzione dell'autore è chiara e riesce ad andare dritta al punto. E, almeno per me, lascia nella mente l'idea di aver visto una pellicola inedita con il riccioluto e nevrotico Gene degli anni d'oro pronto a incantare gli spettatori con i suoi personaggi furbi e sfottenti.