Tokyo Soundtrack

Brossura, 764 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 22 Febbraio 2018 da Sellerio Editore Palermo.

ISBN:
978-88-389-3742-2
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

Tokyo Soundtrack racconta la felicità del paradiso terrestre, il linguaggio del corpo e della libertà, e poi la collera politica, la frustrazione, la rivolta, in quello che è un romanzo di formazione del XXI secolo.

«Furukawa è uno dei pochi autori al mondo ancora capaci di scrivere romanzi incredibili, diversi e originali» - Natsuo Kirino

«Discepolo di Murakami Haruki, Furukawa ama anche lui scivolare dal realismo più dettagliato al fantastico più vertiginoso. […] È difficile non essere trascinati da tanto virtuosismo» - Le Monde del Livres

In una Tokyo tropicale e surriscaldata, la natura non ha più regole. I ciliegi sono sempre in fiore, zanzare e insetti trasmettono ogni tipo di malattia tropicale. Anche il clima politico è ostile, la suscettibilità verso gli stranieri è altissima, l’immigrazione clandestina, che ha cambiato il volto della società, è da combattere a ogni costo. Nella metropoli sono giunti un ragazzo e una ragazza …

2 edizioni

Review of 'Tokyo Soundtrack' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ho trovato Tokyo Soundtrack un romanzo così strano che mi è molto difficile darvi un’idea di cosa potreste andare a leggere. Stando a quanto afferma l’autore nel post-scriptum all’edizione italiana, ha iniziato a prendere vita nell’ottobre del 2001, dopo che il nuovo millennio del calendario gregoriano non aveva portato né la salvezza né la distruzione e una rabbia informe serpeggiava nel mondo. Furukawa si è quindi dato come obiettivo quello di indagare quella rabbia, anche alla luce dello sconvolgimento portato dall’11 settembre: in che razza di era stavamo entrando?

Furukawa identifica tre grandi questioni intorno alle quali vortica la rabbia: la crisi climatica, la crisi del binarismo di genere e la crisi migratoria. Tutti i personaggi di Tokyo Soundtrack hanno a che fare con una o più di queste questioni, che si intrecciano nelle storie in modi diversi …