L'ultimo cavaliere. La torre nera

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 2003

ISBN:
978-88-8274-592-9
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (3 recensioni)

1 edizione

Review of "L'ultimo cavaliere. La torre nera" on 'Goodreads'

2 stelle

Prosa davvero faticosa da leggere, narrazione un po' confusionaria. Ha qualche elemento interessante che mi porta a voler continuare la saga, perché verso la fine mi ha molto incuriosita. Il problema resta comunque il fatto che ci sono troppe poche risposte, ci sta che ci sia un'atmosfera misteriosa e che non si spieghi ogni cosa ma così resta tutto troppo fumoso.
King promette che con il secondo libro la situazione migliora, mi fido della sua parola e faccio un tentativo.

Review of "L'ultimo cavaliere. La torre nera" on 'Goodreads'

3 stelle

L'ultimo cavaliere è il primo romanzo di Stephen King che leggo: mi sembrava doveroso visto che è un autore così importante. Devo dire che l'inizio non mi colpita particolarmente: sì, ha un'ambientazione molto particolare e un protagonista altrettanto intrigante, ma mi è sembrato mancasse qualcosa. Probabilmente il fatto che sia un'opera giovanile ha il suo peso.

Ci sono, infatti, molti passaggi efficaci circondati da parti più deboli e meno incisive, parti che nemmeno le cinquanta cartelle aggiunte dall'autore in questa edizione sono riuscite a rafforzare.

Tuttavia, il mio giudizio complessivo sul romanzo è positivo perché le ultime pagine fanno davvero ben sperare per i volumi successivi (in tutto sette). Penso che L'ultimo cavaliere risenta anche della sindrome da “primo libro”: incuriosisce abbastanza da desiderare di continuare la serie, ma non spicca per eccellenza (che, però, mi aspetto nei romanzi successivi).

Un ultimo appunto. Certo che Tolkien, tra le altre cose, …

avatar for Shunrei

Valuta

5 stelle