Brossura, 651 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 1999 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-14740-2
ISBN copiato!
Numero OCLC:
42798741

Visualizza su OpenLibrary

2 stelle (1 recensione)

In questo libro, costato anni di lavoro e di ricerca, il misterioso Luther Blisset, nome multiplo sotto il quale agisce un nucleo di destabilizzatori del senso comune, ha per la prima volta affrontato la forma del romanzo. Il risultato è un romanzo storico che è anche un giallo mozzafiato, nonché un trattato sull'inganno, sulla beffa e sulla falsificazione, animato da una folla di figure, dove il Bene e il Male si scontrano e si mescolano spesso negli stessi personaggi: il misterioso Q, la spia che tradisce i suoi compagni di lotta, e il Sopravvissuto, una sorte di Nessuno nel quale ognuno, se vuole può riconoscersi, che attraversa le epoche disincantato, feroce e animato da molto terrestri pulsioni.

2 edizioni

ha recensito Q di Blissett, Luther pseud. (Einaudi tascabili -- 597)

Review of 'Q' on 'Goodreads'

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Q era iniziato sotto i migliori auspici: un romanzo storico con una solida documentazione alle spalle e l'intento di comunicare un messaggio capace di scardinare il comune sentire. Purtroppo, superate le prime duecento pagine, è apparso evidente che Luther Blissett abbia mancato il suo obiettivo.

Quale sarebbe stato il messaggio capace di scardinare il comune sentire? Quanto sono stronze le religioni quando non permettono il dissenso? Che gli eventi storici sono mossi da oscuri complotti? Che si sta tanto bene senza denaro e i banchieri sono tutti avidi corrotti? Che mettere in comune i beni garantisce la felicità, pace e amore? Che religioni e potere temporale si sposano spesso tra di loro al fine di raggiungere i propri interessi? Non riesco a credere che Blissett pretendesse di sconvolgere i suoi lettori con questo mix di luoghi comuni …

Argomenti

  • Heretics, Christian -- Fiction
  • Reformation -- Fiction