SCUM Manifesto

lingua English

Pubblicato il 26 Settembre 2004

ISBN:
978-1-85984-553-0
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

5 stelle (1 recensione)

SCUM Manifesto is a radical feminist manifesto by Valerie Solanas, published in 1967. It argues that men have ruined the world, and that it is up to women to fix it. To achieve this goal, it suggests the formation of SCUM, an organization dedicated to overthrowing society and eliminating the male sex. The Manifesto has been described as a satire or parody, especially due to its parallels with Freud's theory of femininity, though this is disputed.The term "SCUM" appeared on the cover of the first edition from Olympia Press as "S.C.U.M." and was said to stand for "Society for Cutting Up Men". Solanas objected, insisting that it was not an acronym, although the expanded term appeared in a Village Voice ad she had written in 1967.The Manifesto was little-known until Solanas attempted to murder Andy Warhol in 1968. This event brought significant public attention to the Manifesto and Solanas herself. …

4 edizioni

S.C.U.M.

5 stelle

S.C.U.M. è forse il pamphlet più riuscito della storia del femminismo, se non altro perché riesce a far incazzare e a disgustare un sacco di gente ancora oggi, al punto che a Solanas non viene concesso il lusso di essere scissa dalla sua opera e si usa la sua malattia mentale per sminuire il suo lavoro più famoso come il delirio di una pazza.

S.C.U.M. è tutto quello che non ci si aspetta da una donna: è volgare, violento, caustico e costringe ə lettorə a fare i conti con le sue opinioni senza timore di offendere. Anzi, impone di imparare a gestire le reazioni negative che un testo così radicale scatena ancora oggi, cercando di stimolare la consapevolezza che il mondo al contrario descritto da Solanas è ancora il mondo al diritto al quale molti uomini e molte donne – loro serve – aspirano.

Non ci vuole, infatti, un grande …